Via Borgo Vecchio 7. 76121 Barletta BT Italy

La Disfida di Barletta 2019 - Il programma

Come ogni anno la città di Barletta si rituffa in piena atmosfera rinascimentale per celebrare il trionfo di tredici cavalieri italiani su altrettanti soldati francesi nel lontano 1503.

La manifestazione in programma dal 19 al 21 settembre 2019, culmina con gli appuntamenti imperdibili dell'offesa, del giuramento, del corteo storico trionfale e del certame cavalleresco.

In quei giorni la città è animata da numerosi eventi collaterali quali visite guidate ai luoghi di interesse storico (la Cantina della Sfida, il Tempietto della Sfida, via Duomo, la Cattedrale e il Castello), eventi all'aperto, musica, spettacoli e menu di degustazioni a tema rinascimentale che ripropongono fedelmente ricette di un tempo andato.

Il programma comincia giovedì 19 settembre in Piazza Prefettura con il momento dell'Offesa, cioè l'affronto rivolto dal condottiero francese Guy de la Motte al valore dei cavalieri guidati da Ettore Fieramosca, alla presenza degli spagnoli: quella vicenda rivivrà nel racconto teatrale interpretato da cantori, attori e figuranti.
Il giorno successivo, venerdì 20 settembre, sarà Piazza Marina a ospitare il giuramento dei 13 cavalieri italiani, mentre sabato 21 settembre, nel fossato del castello andrà in scena il momento più atteso: il certame cavalleresco, ovvero l'epico scontro fra i 13 cavalieri francesi e i 13 italiani.
A seguire, in Piazza Marina, si svolge la cerimonia del Te Deum che rappresenta il ringraziamento dei cavalieri per l'esito vittorioso; dopodiché il corteo trionfale sfilerà per le strade della città, animato da giochi e spettacoli.

Giovedì 19 settembre

In Piazza Prefettura: l'Offesa

Venerdì 20 settembre

In Piazza Marina: Giuramento dei 13 cavalieri italiani

Sabato 21 settembre

Fossato del castello: Certame cavalleresco
A seguire in Piazza Marina: Te Deum

Shape